Il nostro generale è una serie televisiva italiana in otto episodi è incentrata sulla figura del generale e prefetto Carlo Alberto dalla Chiesa.
Serie trasmessa in prima visione e in prima serata su Rai 1 il 9, 10, 16 e 17 gennaio 2023, dopo essere stata presentata in anteprima alla 40ª edizione del Torino Film Festiva .
3 settembre 1982, via Carini, Palermo: il generale Carlo Alberto dalla Chiesa viene assassinato insieme alla seconda moglie Emanuela Setti Carraro. Nicola è appena arrivato a Punta Raisi, vuole raggiungere dalla Chiesa, ora prefetto, ma sarà troppo tardi. Per Nicola nasce l’urgenza del racconto che risale al 1973, anno del suo arrivo a Torino, dalla Puglia, per entrare nell’arma dei carabinieri.
Nel mentre gli atti di terrorismo delle Brigate Rosse, tra cui il sequestro del giudice Sossi a Genova.
Nicola spera in un incarico che lo valorizzi ma l’incontro con il generale, all’apparenza, non è dei migliori; invece, sarà reclutato proprio da quest’ultimo per far parte del primo nucleo speciale antiterrorismo. Non immagina però la portata di questo cambiamento.
- Regia Lucio Pellegrini e Andrea Jublin
- Soggetto Monica Zapelli e Peppe Fiore
- Con Sergio Castellitto, Antonio Folletto, Flavio Furno, Andrea Di Maria, Viola Sartoretto, Romano Reggiani, Alessio Praticò, Teresa Saponangelo
Premi e riconoscimenti
- Nastri d’Argento 2021 Miglior attrice protagonista a Teresa Saponangelo