Nata per te

Regia di Fabio Mollo
2023

Nata per te è la storia di Luca e di Alba, ovvero un uomo e una bambina che hanno un disperato bisogno l’uno dell’altra, seppure il mondo non sia ancora pronto a volerli insieme. La piccola Alba ha la sindrome di down ed è stata abbandonata in ospedale subito dopo la sua nascita. Il tribunale di Napoli sta cercando una famiglia che possa prendersi cura di lei. Luca è un uomo single, cattolico e gay, che da sempre vorrebbe diventare padre. Luca incontra l’avvocatessa Teresa Ranieri e le spiega la sua situazione.
Pur ammettendo che le speranze sono poche, Teresa gli promette di aiutarlo con la giudice Livia Gianfelici e gli suggerisce di tentare con l’affidamento a lunga durata invece che con un’adozione.
Dopo che Alba viene nuovamente rifiutata da parte di possibili genitori adottivi, a Luca viene offerto di avere la bambina in affidamento temporaneo per un mese.
Per quanto l’affidamento vada con successo, Luca è irritato che il suo caso sia stato riportato dai giornali e trasformato in un caso politico, ma l’avvocato lo invita ad accettare il suo ruolo all’interno di una comunità più ampia.
Intanto Teresa Ranieri ha modo di parlare con la giudice della legislazione vigente in merito all’adozione da parte di uomini single e la giudice, nonostante sia stata fino a quel momento restia, decide di confermare l’adozione.
Alba Stellamia diventa quindi Anna Trapanese e Luca diventa il primo uomo gay single ad adottorare una bambina in Italia.

  • Regia Fabio Mollo
  • Sceneggiatura Giulia Calenda, Furio Andreotti, Fabio Mollo
  • Con Pierluigi Gigante, Teresa Saponangelo, Barbora Bobulova, Alessandro Piavani, Antonia Truppo, Iaia Forte
  • Uscita cinema 28 settembre 2022

Premi e riconoscimenti

  • Nastro d’Argento 2022
    come miglior attrice protagonista per il film “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino

Immagini

Trailer

immagine per nata per te